BOLLETTINO DEL CENTRO ROSSINIANO DI STUDI

PER. IT. 20
BOLLETTINO DEL CENTRO ROSSINIANO DI STUDI
– ALBARELLI (P. G.) (L’) infanzia di Gioacchino Rossini (da documenti inediti dell’Archivio storico del comune di Pesaro), 1958, n. 1, pp. 6-9
• (L’) infanzia di Gioacchino Rossini (da documenti inediti dell’Archivio storico del comune di Pesaro), 1958, n. 2, 28-31
• (L’) infanzia di Gioacchino Rossini (da documenti inediti dell’Archivio storico del comune di Pesaro), 1958, n. 6, pp. 103-106
– ALBERICI (S.), Appunti sulla librettistica rossiniana, 1979, nn. 1-3, pp. 45-60
• Rossini e Pio IX – Alla luce di documenti inediti dell’Archivio Segreto Vaticano, 1977, nn. 1-2, pp. 5-35
– ALBERTI (L.), Rossini oggi, nella testimonianza di un giovane, 1956, n. 2, pp. 27-29
• Rossini oggi, nella testimonianza di un giovane, 1957, n. 3, pp. 45-47
– ALBERTO GALLO (F.), Ironia romantica di Rossini, 1960, n. 5, pp. 81-83
– ARRIGHI (G.), Premure di Rossini verso un musicista lucchese, 1958, n. 6, pp. 107-108
– ASPINALL (M.), (Il) cantante nelle interpretazioni delle opere rossiniane, 1970, n. 1, pp. 11-21
– B. (A.), (Un) crescendo di qualità, 1960, n. 6, p. 110
• Franco Schlitzer, 1967, n. 1, pp. 8-9
• Riassumendo a proposito di un segno dinamico, 1956, n. 6, pp. 111-112
– BAGGIOLI (A.), (Le) fonti letterarie di Guillaume Tell, vol. XXXVII, 1997, pp. 5-50
– BARBETTI (O.), (La) parte del violino, 1967, n. 2, pp. 23-26
– BASSO (A.), Rossini e la musica sacra, 1984, nn. 1-3, pp. 5-20
– BECHERIN (B.), A proposito di un segno particolare in Rossini, 1956, n. 5, pp. 90-93

-BEGHELLI (M.)

  • Rossini alla Corte dei Busoni (fra triache e rob antisifilitici), Vol. L, 2010, pp. 5-29
  •   Vita di Gaetano Gasbarri, librettista,Vol. XLIX, 2009, pp. 5-41

-BELSOM, Il cigno di Pesaro nelle paludi del South Louisiana. La ricezione delle opere di Giochino Rossi, Vol. XLV, 2005, pp. 5-27
– BIGGI (M. I.), Scenografie rossiniane di Giuseppe Borsato, vol. XXXV, 1995, pp. 61-83
– BINI (A.), «Altro è l’Arcadia, altro è poi Valle». Jacopo, un divertissement letterario di Jacopo Ferretti a proposito di Cenerentola, vol. XXXVI,1996, pp. 5-43
• «Insomma, mio signore, chi è lei, si può sapere?». Note biografiche su Cesare Sterbini, poeta romano, vol. XXXVIII, 1998, pp. 5-15
– BOLZANI (M.), (Un) intervento di Rossini nella cantata Giovanna d’Arco di Lucio Campiani (1845), vol. XXXIV, 1994, pp. 69-89
– BONACCORSI (A.), Abbellimenti e coloratura, 1957, n. 5, pp. 81-83
• Arie classiche dell’Ottocento, 1958, n. 3, pp. 41-44
• (L’) arsi come inciso melodico iniziatore, 1959, n. 6, pp. 101-104
• Come componeva Rossini?, 1955, n. 1, pp. 1-4
• Edipo a Colono, 1957, n. 3, pp. 41-42
• (L’) elemento semplice nell’arte, 1967, n. 2, pp. 21-23
• (L’) elemento semplice nell’arte, 1967, n. 3, pp. 41-43
• (L’) elemento semplice nell’arte, 1967, n. 4, pp. 64-65
• (L’) elemento semplice nell’arte, 1967, n. 5, pp. 83-85
• (L’) elemento semplice nell’arte, 1967, n.6, pp. 101-103
• Hum – ta – ta Musik, 1957, n. 1, pp. 1-5
• Inno di Bacchilide alla Pace, 1960, n. 4, pp. 61-62
• Inno di Bacchilide alla Pace, 1960, n. 5, pp. 83-89
• Invenzione e invenzione, 1959, n. 4, pp. 61-63
• (Il) Leitmotiv, 1958, n. 1, pp. 1-4
• Nota alla Monografia di “Rossini” di Wiaroslaw Sandelewski, 1969, n. 1, pp. 1-3
• Paragone per una marcia funebre, 1955, n. 2, pp. 21-23
• (I) punti coronati nell’Ottocento, 1957, n. 2, pp. 21-26
• Qualche sviluppo, 1958, n. 2, pp. 21-23
• Rossini insegnante di canto, 1967, n. 1, pp. 4-6
• Schede per Rossini, scheda uno, 1960, n. 2, pp.21-23
• (Il) silenzio come espressione drammatica, 1959, n. 3, pp. 41-43
• (Una) sinfonia ciclica, 1956, n. 6, pp. 101-102
• Spunti popolari, 1956, n. 1, pp. 1-3
• Stilemi dell’Ottocento, 1957, n. 6, pp. 101-102
• Temporali dell’Ottocento, 1958, n. 5, pp. 81-84
• Terminologia, 1956, n. 4, pp. 61-63
• Trasmissioni alla Radio, 1960, n. 2, pp. 23-27
• Trasmissioni alla Radio, 1960, n. 3, pp. 49-53
• Trasmissioni alla Radio, 1960, n. 6, pp. 101-110
• Trasmissioni alla Radio, 1959, n. 1, pp. 4-7
• Trasmissioni alla Radio, 1959, n. 5, pp. 81-86
• Trasmissioni alla Radio, 1959, n. 6, pp. 104-107
• Tre diversi modi di comporre del Rossini, 1968, nn. 4-5-6, pp. 70-75
• (Il) tremolo nell’Ottocento, 1958, n. 4, pp. 61-66
• Tutte le sinfonie in disco, 1967, n. 3, 44-46
– BONAFÉ (F.), (Une) amie de Rossini, 1955, n. 2, pp. 23-25

-BOSCHETTO (D.), Un viaggio con Luigi Balocchi: i testi di un poeta per musica, Vol. XLVI, 2006, pp. 81-104

  • Libertà senza liberté. Balocchi traduttore del Guillame Tell, 2014, anno XIV, pp.67-95

– BOSSARELLI (F.), Insperati rinvenimenti di opere rossiniane perdute, 1967, n. 5, pp. 81-83
– BRAUNER (P. B.), Opera omnia di Gioachino Rossini, vol. XXXII, 1992, pp. 157-169

-BRUMANA (B.), Sulle prime italiane del Mosè di Rossini ed una poco conosciuta traduzione del libretto, Vol. XLIII, 2003, pp. 19-49
– BRUSON (J. M.), Olympe, Pacini, Michotte ed altri: la vendita dei Péchés de vieillesse e le sue vicende, vol. XXXIV, 1994, pp. 5-68
– CACACI (F.), (La) cambiale di matrimonio da Federici a Rossi, 1975, nn. 1-2, pp. 22-64

-CAFIERO (R.), Vita musicale a Napoli negli appunti di viaggio di Louis Spohr (febbraio-marzo 1817), Vol. XLVI, 2006, pp. 33-67
– CAGLI (B.), (Un’) anacreontica per Olimpia, 1974, nn. 2-3, pp. 5-8
• (Le) fonti letterarie delle opere di Rossini Bianca e Falliero, 1973, n. 1, pp. 8-22
• (Le) fonti letterarie delle opere di Rossini Maometto II, 1972, n. 2, pp. 10-32
• In memoria di Lele d’Amico, vol. XXXI, 1991, pp. 5-7
• Momento di Rossini, 1971, nn. 1-2-3, pp. 5-10
• (Un) nostro contemporaneo suo malgrado, vol. XXXII, 1992, pp. 9-15
• Rossini a Londra e al Théâthre Italien di Parigi – Documenti inediti dell’impresario G. B. Benelli, 1981, nn. 1-3, pp. 5-53
• Rossini e Luigi Arditi. Una testimonianza e un carteggio, 1979, nn. 1-3, pp. 31-44
• Rossini tra Illuminismo e Romanticismo, 1972, n. 1, pp. 7-11
– CARLI BALLOLA (G.), Lettura dell’Ermione, 1972, n. 3, pp. 12-39

• (Una) pièce à sauvetage da salvare, 1971, nn. 1-2-3, pp. 11-27

-CARLINI (A.), L’arte del “ciurmatore”. Ambienti rossiniani d’inizio Ottocento, Vol. XLIX, 2009, pp.

-CARNINI (D.), “Diventando savio”. La vertigine delle convenienze teatrali e Ciro in Babilonia, Vol. XLVIII, 2008, pp. 85-113

– CARPITELLA (D.), Rossini tra illuminismo e populismo, 1968, nn. 4-5-6, pp. 76-80
– CASINI (C.), Guillaum Tell, Max Frisch e il disco, 1973, n. 3, pp. 24-27
• Iterazione circolarità e metacronia nel Barbiere di Siviglia, 1974, nn. 2-3, pp. 37-102
– CASTELVECCHI (S.), (Le) Rossiniane di Mauro Giuliani, 1986, nn. 1-3, pp. 33-72
• Walter Scott, Rossini e la couleur ossianique: il contesto culturale della Donna del lago, vol. XXXIII, 1993, pp. 57-71
– CASWELL (A.), (Gli) abbellimenti vocali nelle opera parigine di Rossini: stile francese o italiano? (trad. it.), 1975, nn. 1-2, pp. 82-97
• Vocal Embellishment in Rossini’s Paris Operas: French Style or Italian?, 1975, nn. 1-2, pp. 5-21
– CELLETTI (R.), (La) vocalità rossiniana e La gazza ladra, 1973, n. 2, pp. 5-21
– CIARLANTINI (P.), Andrea Maier e il suo Discorso sulla musica italiana (1821), vol. XXXVI,1996, pp. 67-129

  • Gioachino Rossini in “Teatri, arti e letteratura”, (1824-1850): il repertorio, il compositore, il mito, Vol. XLVIII, 2008, pp. 5-45

• (Una) testimonianza sul teatro musicale degli inizi dell’Ottocento: il saggio Dell’opera in musica di Nicola Tacchinardi, vol XIX, 1989, pp. 63-135
– CILIBERTI (G.), Morlacchi e i suoi rapporti con Rossini nel panorama musicale europeo della prima metà dell’Ottocento, vol. XXXIII, 1993, pp. 73-91
– CINQUE (V.), Istituzione poco nota: la “Fondation Rossini” di Parigi, 1960, n. 2, pp. 27-29
– CIPOLLONE (E.), Rossini interpretato da Papini, 1958, n. 1, pp. 10-11
• Rossini secondo Pascoli, 1958, n. 2, pp. 31-33

– CORAPI (G.), Théophile Gautier e il marmo rossiniano, 1984, nn. 1-3, pp. 21-41

-COSENTINO (E.), Ferdinando Marcucci, l’arpista protégé da Rossini, Vol. XLVIII, 2008, pp. 45- 67

-COSTA (R.), La presenza a Cagliari dell’inno rossiniano in onore di Pio IX,  Vol. XLVI, 2006, pp. 5-33
– CRAFTS (E. J.), (A) Tale of Two Cats, 1975, n. 3, pp. 5-12

-CRUTCHFIELD (W.), G. B. Velluti e lo svilluppo della melodia romantica, Vol. LIII, 2013, pp. 9-85
– DADO (S.), VENDRIX (P.), Stendhal e Rossini: uno studio documentario, vol. XLIX, 1999, pp. 21-69
– D’AMICO (F.), Questo compleanno, vol. XXXI, 1991, pp. 9-19
– DE ANGELIS (M.), Presenza di Rossini a Firenze e in Toscana durante l’epoca granducale, 1977, nn. 1-2, pp. 37-60
– DIDDI (S.), Ancora curiosità e precisazioni sulla Sinfonia del “Barbiere di Siviglia”, 1969, n. 1, pp. 4-11
• (La) Corona d’Italia, 1960, n. 4, pp. 71-73
• Rossini strumentatore per banda, 1959, n. 1, pp. 9-10
• (Gli) strumenti a fiato nell’orchestra rossiniana, 1967, n. 5, pp. 85-96
• (Gli) strumenti a fiato nell’orchestra rossiniana, 1967, n. 6, pp. 104-114
– DIOTALLEVI (D.), (Le) «miserie» cavalleresche di Rossini, vol. XXXVII, 1997, pp. 69-119
– DI PROFIO (A.), Inediti rossiniani a Parigi. Il Fondo Rossini-Hentsch alla Bibliothèque G. Mahler, vol. XXXV, 1995, pp. 5-59

-EECKELOO (J.), Il Musée Rossini, Vol. XLIV, 2004, pp. 7-53
– EMILIANI (V.), 1792-1992: bilancio di un bicentenario, vol. XXXII, 1992, pp. 5-7
– ÉTIENNE DE JOUY (V. J.), Essai sur l’opéra français, 1987, nn. 1-3, pp. 61- 91
– FABBRI (P.), Alla scuola dei Malerbi: altri autografi rossiniani, 1980, nn. 1-3, pp. 5-37
• (Il) conte Aventi, Rossini e Ferrara, vol. XXXIV, 1994, pp. 91-157
• Luoghi rossiniani: Villa Triossi al Conventello, 1984, nn. 1-3, pp. 43-51
• (Le) memorie teatrali di Carlo Ritorni, «Rossiniste de 1815», 1981, nn. 1-3, pp. 85-128
• Minima rossiniana: ancora sulle carriere dei Rossini, 1987, nn. 1-3, pp. 5-23
• Presenze rossiniane negli archivi ravennati. Due inediti, un autografo ed altro, 1979, nn. 1-3, pp. 5-30
• (I) Rossini, una famiglia in arte, 1983, nn. 1-3, pp. 125-150

-FERMANI (S.), Il sisto del Barbiere di Siviglia di Giochino Rossini: un’ipotesi di riscoperta e ricostruzione, Vol. XLVI, 2006, pp. 67-81
– FIUZZI (S.), Osservazioni sui «24 Petit Riens», 1973, n. 3, pp. 8-12
– FRACASSI (F.), Appunti da Oriani, 1957, n. 4, pp. 66-67
• Rileggendo il «Rossini» di Bacchelli, 1958, n. 6, pp. 108-111
• Tamburi, caisse roulante, tam-tam, ecc., 1958, n. 1, pp. 9-10
• Tre opere e un secolo, 1967, n. 4, pp. 61-64+
• Uno del pubblico, 1956, n. 4, pp. 67-68

-FRANCHI (S.), Il nonno di Sterbini. Appunti per una biografia di Benedetto Micheli, musicista e librettista romano, Vol. XLIII, 2003, pp. 89-100

– G. (A.), (Un) acquerello rossiniano inedito, 1968, n. 3m pp. 57-60

• Rettifica ad un Rossini… moderno, 1969, n. 2, pp. 28-29
– GALLESI (S.), Rossini e l’oboe, 1959, n. 5, pp. 92-94
– GALLINO (N.), (Lo) «scuolaro» Rossini e la musica strumentale al Liceo di Bologna: nuovi documenti, vol. XXXIII, 1993, pp. 5-55

– GARA (E.),(La) redentrice vocalità rossiniana, 1968, nn. 4-5-6, pp. 106-110
– GARBELOTTO (A.), Gioacchino Rossini e la Sicilia, 1969, n. 2, pp. 21-23
• (Le) lettere di Rossini, 1968, nn. 4-5-6, pp. 156-163
• Rossini e il suo mondo ispirativo, 1967, n. 3, pp. 46-48
– GERHARD (A.), Incantesimo o specchio dei costumi. Un’estetica dell’opera del librettista di Guillaum Tell, 1987, nn. 1-3, pp. 45-60

-GIUGGIOLI (M.), Come Saul fra i profeti. Per un esame stilistico delle Sei sonate a quattro, vol. LV, 2015. pp. 5-32

-GON (F.), Maria Marcolini cantante dell’epoca rossiniana, Vol. XLVII, 2007, pp. 55-83
– GOSSET (P.), (Gli) autografi rossiniani al Museo Teatrale alla Scala di Milano, 1967, n. 3, pp. 48-54
• (Gli) autografi rossiniani al Museo Teatrale alla Scala di Milano, 1967, n. 4, pp. 65-68
• (Il) finale tragico del Tancredi di Rossini (trad. it.), 1977, pp. 91-164
• (La) Gazza Ladra – Notes Towards a Critical Edition, 1972, n. 1, pp. 12-29
• (La) gazza ladra – Note per un’edizione critica (trad. it.), 1972, n. 1, pp. 31-44
• Musicologi e musicisti: intorno a una rappresentazione di Semiramide, vol. XXXII, 1992, pp. 17-31
• Rossini a Napoli, 1971, nn. 1-2-3, pp. 53-71
• (Le) sinfonie di Rossini, 1979, nn. 1-3, pp. 7-123
• (The) Tragic Finale of Tancredi, 1977, pp. 5-79
– GUACCERO (D.), Ironia di Rossini e dell’avanguardia, 1968, nn. 4-5-6, pp. 111-118
– GUALERZI (G.), (Il) “Rossiniano” Gui a Torino, 1977, n. 3, pp. 7-15
– GUI (V.), Ricordi rossiniani, 1968, nn. 4-5-6, pp. 81-93
– HANDT (H.), A proposito del Sanctus della Petite Messe, 1972, n. 2, pp. 5-9
– HENZE-DÖHRING (S.), (La) «natura» nelle opere di Rossini, 1983, nn. 1-3, pp. pp. 113-123
– IMANALIEVA (K.), Rossini nel giudizio di un critico russo, vol. XL, 2000, pp. 195-209
– INGERSLEV-JENSEN (P.), (Una) sinfonia sconosciuta, 1956, n. 5, pp. 81-83
– ISOTTA (P.), Da Mosè a Moïse, 1971, nn. 1-2-3, pp. 87-117
• (Un) direttore rossiniano: Franco Capuana, 1970, n. 1, pp. 25-26
• “(La) donna del lago” e la drammaturgia di Rossini, 1970, n.2, pp. 45-61
– JOERG (G. J.), (La) cantata per il battesimo del figlio del banchiere Aguado, vol. XXXI, 1991, pp. 21-53
• Rossini a Londra e la canta Il pianto delle Muse in morte di Lord Byron, vol. XXVIII, 1988, pp. 47-76
• (Gli) scritti rossiniani di Ferdinand Hiller, vol. XXXII, 1992, pp. 63-155
– JOHNSON (J.), (A) lost Rossini opera recovered: Il viaggio a Reims, 1983, nn. 1-3, pp. 5-57
• (Un’) opera rossiniana recuperata: Il viaggio a Reims, 1983, nn. 1-3, pp. 59-112
– KALLBERG (J.), Marketing Rossini – Sei lettere di Troupenas ad Artaria, 1980, nn.1-3, pp. 41-63

– KANTNER (L. M.), JHAN (M.), Arcaismi nella musica di Rossini (trad. it.), 1972, n. 3, pp. 49-53
• Fonti rossiniane a Vienna, vol. XXXIII, 1993, pp. 93-120
• Klapptrompeten und Schmutzige Waesche, 1973, n. 3, p. 31
• Rossinis Beziehung zu Historischen Stilen, 1972, n. 3, pp. 5-11
• Trombe a pistone e biancheria sporca (trad. it.), 1973, n. 3, p. 45
– KERN (B.R.), Rossini e Metternich, vol. XLIX, 1999, pp. 5-20
– KLEFISCH (W.), Rossini im heutigen Deutschland, 1956, n. 3, pp. 47-48
• Rossini und Ausdrucksmusiker, 1956, n. 1, pp. 12-13
• Rossini und Schopenauer, 1958, n. 4, pp. 69-70
– KOPYTOVA (G.), Rossini in Russia, vol. XLII, 2002, pp. 45-53
– LACOMBE (H.), Contributo allo studio delle fonti del Moïse di Rossini, vol. XIX, 1989, pp. 47-62

-LAMACCHIA (S.)

  •         L’acrobatica scrittura vocale di Rossini: oltre i limiti abituali dei cantanti?, Vol. XLV, 2005, pp. 27-49
  •         La sceneggiatura preliminare del Barbiere di Siviglia: alcune osservazioni sul ritrovato manoscritto originale, Vol. XLVIII, 2008, pp. 45-67
  • Primizie rossiniane per Isabella Colbran. Un’aria-pasticcio nella Morte di Semiramide di Nasolini, 2014, anno LIV, pp. 7-66

– LANDINI (G.), Gilbert Louis Duprez ovvero l’importanza di cantar Rossini, 1982, nn. 1-3, pp. 29-54
– LANFRANCHI (A.), Alcune note su Zelmira, 1981, nn. 1-3, pp. 55-84
– LANZA TOMASI (G.), Gusto del silenzio rossiniano, 1971, nn. 1-2-3, pp. 73-85
– LIPPMANN (F.), Relazione sull’estetica di Rossini, 1968, nn. 4-5-6, pp. 62-69
– LOSCHELDER (J.), Figura e deformazione di Rossini nella rivista generale di musica di Lipsia (trad. it.), 1973, n. 1, pp. 43-57
• Figura e deformazione di Rossini nella rivista generale di musica di Lipsia (II) (trad. it.), 1973, n. 2, pp.43-55
• (L’) infanzia di Gioacchino Rossini, 1972, n. 1, pp. 45-63
• (L’) infanzia di Gioacchino Rossini (II), 1972, n. 2, pp. 33-53
• Rossinis Bild und Zerrbild in der Allgemeinen Musikalischen Zeitung Leipzing, 1973, n. 1, pp. 23-42
• Rossinis Bild und Zerrbild in der Allgemeinen Musikalischen Zeitung Leipzing (II), 1973, n. 2, pp. 23-42
• Rossinis Bild und Zerrbild in der Allgemeinen Musikalischen Zeitung Leipzing, 1977, n. 3, pp. 17-57
• Spontini e Rossini (trad. it.), 1975, nn. 1-2, pp. 98-110
• Spontini und Rossini. Wesen und Werk, Wirkung und Nachleben , 1975, nn. 1-2, pp. 65-81

-LUEDERS (K.), Il “Christe Eleison” della Petite Messe Solennelle: il suo contesto e la sua origine nella Messe Solennelle di Louis Niedermeyer, Vol. XLIII, 2003, pp. 5-19

-MACCHIONE (D.), Sigismund Thalberg e le fantasie su temi di Rossini: l’illusione del canto al pianoforte, Vol. XLIII, 2003, pp. 49-89

-MALNATI (A.), Per una soria della prassi esecutiva vocale dell’opera italiana: il caso di “Ombra adorata, aspetta” di Niccolò Zingarelli, Vol. L, 2010, pp. 29- 85

-MARCHESCHI (D.), Carlo Collodi critico musicale. Giochino Rossini e il Risorgimento, Vol. XLVII, 2007, pp. 5-29
– MARCHI (L.), (Il) catalogo tematico rossiniano: prospettive di un lavoro in corso, vol. XLI, 2001, pp. 5-35
– MARINELLI (C.). (La) discografia Rossiniana, 1968, nn. 4-5-6, pp. 164-169
– MARINO (M.), Rossini e Pavesi. A proposito di un’aria dell’Eduardo e Cristina, 1986, nn. 1-3, pp. 5-14
– MARMONE (T.), (La) Cabaletta di Donizetti ne «L’Assedio di Corinto», è di Rossini, 1969, n. 2, pp. 23-28
– MAUCERI (M.), F. F. Padre ignoto dell’Agatina di Pavesi, 1980, nn. 1-3, pp. 65-76

• Rossini a Roma nel 1821: nuovi documenti su un’opera mai scritta, vol. XXVIII, 1988, pp. 27-46
– MAURI (A.), (Il) dialetto di Rossini, 1957, n. 1, p. 15

-MAZZI (M. C.), RABITI (L.), I Giorgi, una famiglia “rossiniana”, Vol. LII, 2012, pp. 5-29
– MELICA (A.), (L’) aria in rondò de «La donna del lago», 1958, n. 6, pp. 101-102
• (L’) armonia, 1957, n. 6, pp. 102-106
• Auto-citazioni o rielaborazioni?, 1956, n. 5, pp. 88-90
• (La) casa di Rossini oggi, 1955, n. 1, pp., 4-9
• Ciò che si può vedere di Rossini nel Conservatorio pesarese, 1955, n. 2, pp. 25-27
• (Il) Concertato, 1958, n. 1, pp. 4-6
• (Il) Conservatorio «G. Rossini», 1957, n. 1, pp. 6-8
• Contemporanei di Rossini, 1956, n. 1, 4-8
• (Il) contrappunto, 1957, n. 2, pp. 26-31
• (Il) contrappunto, 1958, n. 3, pp. 44-47
• (Il) crescendo), 1957, n. 5, 84-87
• (Le) critiche, 1960, n. 2, pp. 29-30
• (Le) critiche, 1959, n. 1, pp. 10-12
• (Le) critiche, 1959, n. 4, pp. 63-69
• (Le) critiche, 1959, n. 5, pp. 86-92
• (Le) critiche, 1959, n. 6, pp. 108-110
• Del recitativo sinfonico, 1956, n. 2, pp. 21-25
• Di padre in figlio: il corno, 1957, n. 3, pp. 42-45
• “(La) Donna del Lago” nella revisione di Frazzi, 1959, n. 3, pp. 43-45
• Due opere giovanili di Rossini, 1969, n. 1, pp. 12-16
• Forma delle sinfonie, 1956, n. 6, pp. 102-106
• Forma e spirito dell’aria, 1957, n. 4, pp. 61-65
• «(La) gazza ladra» nella revisione di Zandonai, 1956, n. 3, pp. 48-51
• (I) libretti, 1958, n. 2, pp. 24-28
• Nota su «L’inganno felice», 1967, n. 1, pp. 7-8
• Nota sull’«Adina», 1967, n. 2, pp. 26-28
• Parallelo: grandezza e sofferenza di Rossini e di Wagner, 1968, nn. 4-5-6, pp. 119-129
• Pezzi dedicati a Rossini, 1960, n. 4, pp. 73-74
• Quadreria rossiniana, 1956, n. 4, p. 70
• (Il) “Ricordo Bòdoira”, 1959, n. 1, p. 8
• Ritmo, periodo e metro, 1958, n. 5, pp. 84-89
• Rossini nella musica degli altri, 1955, n. 1, p. 16
• Rossini nella musica degli altri, 1955, n. 2, pp. 36-37
• Rossini nella musica degli altri, 1956, n. 1, pp. 17-19
• Rossini nella musica degli altri, 1956, n. 2, pp. 37-38
• Rossini nella musica degli altri, 1956, n. 3, pp. 56-57
• Rossini nella musica degli altri, 1956, n. 4, pp. 76-77
• Rossini nella musica degli altri, 1957, n. 1, pp. 15-17
• Rossini nella musica degli altri, 1957, n. 2, pp. 38-39
• Rossini nella musica degli altri, 1957, n. 3, pp. 57-58
• Rossini nella musica degli altri, 1957, n. 4, pp. 77-78
• Rossini nella musica degli altri, 1956, n. 5, pp. 98-99
• Rossini nella musica degli altri, 1956, n. 6, p. 118
• (La) strumentazione, 1958, n. 4, pp. 66-69
– MILA (M.), (La) fortuna di Rossini, 1968, n. 1, pp. 1-10
– MIGGIANI (M. G.), (Il) teatro di San Moisè (1793-1818), vol. XXX, 1990, pp. 5-210
– MODUGNO (M.), Discografia rossiniana 2. (Le) opere semiserie – Discografia e commento critico, 1986, nn. 1-3, pp. 73-85
• Discografia rossiniana 1. A – Le opere serie e le musiche di scena, 1982, nn. 1-3, pp. 55-100
• Discografia rossiniana 1. B – Le opere serie e le musiche di scena – commento critico, 1984, nn. 1-3, pp. 53-126

  •    Discografia rossiniana Parte prima. Le opere da Demetrio e Polibio a Il signor Bruschino, Vol. LII, 2012, pp. 79-107
  • Discografia rossiniana parte seconda. Le opere da Tancredi a Elisabetta, regina d’Inghilterra, Vol. LIII, 2013, pp. 181-214

– MONTEMORMORA MARVIN (R.), (Il) libretto di Berio per l’Otello di Rossini, vol. XXXI, 1991, pp. 55-76

• (La) Petite Messe solennelle di Rossini: la sua prima esecuzione in Italia, vol. XLI, 2001, pp. 37-82
– MÜLLER (R.)

  • Bibliografia rossiniana 1991-1995, Vol. LIII, 2013, pp. 109-181
  • Bibliografia rossiniana 1996-2000, Vol. LII, 2012, pp. 29-70
  • Bibliografia rossiniana 2001-2005, Vol. LI, 2011, pp.137-175
  • Bibliografia rossiniana 2006-2010, Vol. L, 2010, pp. 85-118
  • Gli scritti su Rossini di Edmond Michotte, Vol. XLIV, 2004, pp. 53-65
  • (La) prima monografia tedesca su Rossini: Rossini’s Leben und Treiben di Amadeus Wendt, vol. XL, 2000, pp. 5-147

• Rossini e Hiller attraverso i documenti e gli scritti, vol. XXXII, 1992, pp. 33-62
• Rossini nel giudizio di Amadeus Wendt, vol. XLIX, 1999, pp. 71-109
– NEILL (E.), Paganini e Rossini, 1986, nn. 1-3, pp. 15-32

-NICOLINI (G.)

  • ” E per un frutto piace tutto un orto”. Lingua e stile nei libretti di Gaetano Gasbarri, Vol. XLIX, 2009, pp. 41-131
  •   Vicende rossiniane al ” tempo degi assassini” nella Cronaca di Bologna di Enrico Bottrigari, Vol. XLVII, 2007, pp. 29-55

– OCCELLI (C.), Fondo Biaggi, 1957, n. 1, pp. 8-10
• Fondo Biaggi, 1957, n. 2, pp. 31-32
• Fondo Biaggi, 1957, n. 6, pp. 106-107
• Fondo Biaggi, 1958, n. 4, p. 69
• Libretti a Pesaro, 1959, n. 4, pp. 72-77
• Musica all’aria aperta, 1960, n. 5, pp. 93-94
– ORSELLI (C.), (Il) futuro e il passato del Signor Bruschino, 1968, nn. 4-5-6, pp. 130-136
• Discografia, 1975, n. 3, pp. 57-68
• Discografia, 1977, nn. 1-2, pp. 61-66
– ORTOLANI (C.), ZIMEI (F.), Memorie rossiniane nei diari di Gaetano Braga, vol. XL, 2000, pp. 149-193
– PAOLI (R.), (Le) «Melodie francesi», 1958, n. 3, pp. 47-49

-PAOLINI (B.), La nuova Biblioteca della Fondazione Rossini di Pesaro, Vol. XLVII, 2007, pp. 83-92
– PANZINI (F.), (La) casa natale di Rossini, vol. XXVIII, 1988, pp. 77-86
– PETAZZI (P.), Aspetti dell’ultima produzione di Rossini (I), 1970, n. 1, pp. 27-44
• Aspetti dell’ultima produzione di Rossini (II), 1970, n. 2, pp. 74-90
• Aspetti dell’ultima produzione di Rossini (III), 1970, n. 3, pp. 91-112
– PETTINELLI (D.), Guardando un disegno, 1957, n. 5, 87-88
– PIRONTI (A.), Dopo il centenario, 1970, n. 1, pp. 1-2
• In vista del centenario, 1967, n. 1, pp. 1-3
– RAFFAELLI (R.), Modelli classici nella Cenerentola, vol. XLII, 2002, pp. 55-72
• Tracce di allattamento filiale nella Zelmira di Tottola per Rossini, vol. XXXVI,1996, pp. 45-66
– RAGNI (S.), Isabella Colbran: appunti per una biografia, vol. XXXVIII, 1998, pp. 17-55
– REDDITI (A.), (Un) mot a’ Paganini, 1973, n. 1, pp. 5-7
– RIBOLI (B.), Relazione sulle pubblicazioni della Fondazione Rossini, 1959, n. 1, pp. 1-3
– RIGONI (V.), (Una) festa a Parigi, 1956, n. 4, pp. 75-76
– RIMOLI (F.), Del sacro in Rossini: divagazioni soggettive sull’oggettività in musica, 1987, nn. 1-3, pp. 25-43
– RISALITI (R.), Rossini e Liszt, 1972, n. 3, pp. 40-46

– RIZZUTI (A.), (La) fortuna del teatro rossiniano a Madrid (1816-1824), vol. XXXI, 1991, pp. 77-95
– ROGERS (S. W.), Cenerentola a Londra, vol. XXXVII, 1997, pp. 51-67
– ROSENBERG (J.), Rossini, Raimondi e la Messa di Gloria del 1820, vol. XXXV, 1995, pp. 85-102
– RUDAKOVA (E.), (Una) Cantata scoperta in Russia, 1956, n. 3, pp. 51-52
– RUSSO (P. F)., (Una) sconosciuta aria di Rossini su testo di Ferretti, vol. XLII, 2002, pp.5-43

– S. (F.), Ancora al teatro «Rossini» di Firenze, 1956, n. 6, pp. 113-114
• (I) capelli e un ritratto di Rossini, 1955, n. 2, p. 32
• (La) dedica del «Te Deum», 1956, n. 4, pp. 74-75
• Intorno al «Tancredi» a Vienna nel 1861, 1956, n. 3, pp. 52-53
• (La) mancata cessione delle «opere inedite» di Rossini, 1956, n. 3, p. 52
• «(La) più felice donna dell’universo», 1956, n. 3, pp. 53-54
• (Il) teatro «Rossini» a Firenze, 1956, n. 5, pp. 94-95
– SANDELEWSKI, (W.), Influssi rossiniani nell’opera di Chopin, 1959, n. 3, pp. 45-49
• Influssi rossiniani nell’opera di Chopin, 1959, n. 4, pp. 69-72
• Rossini e l’opera romantica, 1968, nn. 4-5-6, pp. 94-105
– SCARTON (C.), TOSTI-CROCE (M.), Aureliano in Palmira: un percorso storico-drammaturgico da François Hédelin d’Aubignac a Felice Romani, vol. XLI, 2001, pp. 83-165
– SCHLITZER (F.), Accenni a Rossini nelle lettere degli altri, 1956, n. 1, pp. 13-14
• Accenni a Rossini nelle lettere degli altri, 1956, n. 2, pp. 31-32
• Accenni a Rossini nelle lettere degli altri, 1957, n. 4, pp. 67-69
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1956, n. 1, pp. 9-12
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1956, n. 2, pp. 29-31
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1956, n. 3, pp. 43-47
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1956, n. 4, pp. 63-67
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1956, n. 5, pp. 83-87
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1956, n. 6, pp. 109-111
• (Una) lettera di G. B. Rubini per la dedica del «Robert Bruce», 1956, n. 5, pp. 93-94
• (Una) lettera inedita di Verdi per la progettata Messa in memoria di Rossini, 1956, n. 4, pp. 72-74
• Nozze di Rossini, 1956, n. 6, pp. 112-113
– SIMIONATO (G.), Rossini, Canova e Treviso, 1975, n. 3, pp. 13-25
– SPADA (M.), Francesco Rangone e la Narrazione sullo Stabat Mater a Bologna con altri documenti, vol. XIX, 1989, pp. 5-45
– SGUERZI (A.), (Il) gusto dell’interpretazione rossiniana del nostro secolo, 1970, n.2, pp. 62-73

-STAFFIERI (G.), Divi e profeti: L’assedio di Corinto in Italia, vol. LV, 2015. pp. 33-76
– STEFANI (G.), (Le) Messe Solennelle di Rossini nella critica dell’epoca, 1968, nn. 4-5-6, pp. 137-148
– TARTAK (M.), Matilde and her Cousins, 1973, n. 3, pp. 13-23
• Matilde e i suoi cugini (trad. it.), 1973, n. 3, pp. 36-44

-TAVILLA (A.), “Trovare nuove forme” al tempo di Rossini. Per un’analisi della prima produzione di Giovanni Pacini, Vol. LIII, 2013, pp. 85-109
– TITUS, Contributi all’epistolario rossiniano, 1957, n. 1, pp. 10-13
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1957, n. 2,32-34
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1958, n. 1, p. 12
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1958, n. 2, pp. 33-34
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1958, n. 3, pp. 49-50
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1958, n. 4, pp. 70-73
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1958, n. 5, pp. 89-91
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1958, n. 6, pp. 111-113
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1959, n. 3, pp. 49-50
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1959, n. 5, pp. 94-95
• Contributi all’epistolario rossiniano, 1959, n. 6, pp.110-111
– TOMBARI (F.), Rossini (Fra caso e destino – Cigno o allodola – Libertà del genio), 1970, n. 3, pp. 113-119
– TORREFRANCA (F.), Parere musicale del 1851, 1956, n. 3, pp. 41-43
– TORTORA (D.), Fortuna dei «palpiti» rossiniani nella musica strumentale a stampa dell’Ottocento, vol. XXVIII, 1988, pp. 5-25
– TOSTI-CROCE (M.), Rossini nelle Lebenserinnerungen di Spohr, vol. XXXVIII, 1998, pp. 57-96
– TOZZI (L.), Armida ou la couleur fantastique, 1975, n. 3, pp. 27-56
• Sulle tracce di un péché de jeunesse Ricciardo e Zoraide, 1974, nn. 2-3, pp. 9-36

-TURBA (A.), Ancora sulla Couleur Ossianique e il contesto culturale de La donna del lago, Vol. LI, 2011, pp. 5-111
– TURCHI (G.), (La) cantata “Argene e Melania”, 1968, n. 1, pp. 11-18
– VALENTE (E.), (La) cantata «Giovanna d’Arco», 1970, n. 1, pp. 22-24
– VANI (M.), Documenti – Rossini e le sue dimore parigine, 1973, n. 3, pp. 28-30
– VANNINI-SIMONI (C.), Rossini e Pacini, 1956, n. 6, pp. 106-108

-VERDI (L.), Sulle tracce di Nicolas e Diego Penalver y Cardenas, nobili cubani. Loro relazione con Rossini,  Vol. XLV, 2005, pp. 49-145
– VIALE FERRERO (M.), Per Rossini: un primo tentativo di iconografia scenografica, 1982, nn. 1-3, pp. 5-28
– WALKER (F.), Rossiniana nella Raccolta Piancastelli (Carteggio con Costa), 1960, n. 4, pp. 62-71
• Rossiniana nella Raccolta Piancastelli (Miscellanea di lettere inedite), 1960, n. 3, pp. 41-49

-WALTON (B.), Rossini in Sudamerica, Vol. LI, 2011, pp. 111-137
– ZEDDA (A.), (L’) edizione critica del Barbiere di Siviglia, 1968, nn. 4-5-6, pp. 149-155

• In margine all’edizione critica del «Barbiere di Siviglia», 1970, n. 1, pp. 3-10
• Problemi testuali della Cenerentola, 1971, nn. 1-2-3, pp. 29-51

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...