3: Voglio amore, e amor violento : studi di drammaturgia : Bergamo, 8-10 ottobre 1998

GEN. 205 180.3

 

DAL SOGGETTO AL LIBRETTO

● PETRO BELLI (P.), Drammaturgia e processo creativo in Donizetti, pp.1-12

● ROCCATAGLIATI (A.), Donizetti, le scelte di soggetto e la loro elaborazione, pp.13-26

● CELLA (F.), Il corpus dei libretti donizettiani: pietre di un edifizio in progress, pp.27-18

IL DRAMMATURGO E IL SUO TEMPO

● ZOPPELLI (L.), Una drammaturgia borghese, pp.79-100

● D’AMICO (M.), Donizetti e ll’Inghilterra, pp.101-108

● CINQUE (P.), Donizetti e il mondo teatrale napoletano, pp.109-126

● MAIONE (P.), Varianti d’altro autore: Donizetti revisore per le scene napoletane, pp.127-154

● ADAMO (M. R.), Passioni umane e sovraumani deliri: Donizetti e Bellini, pp.155-180

ASPETTI DEL PENSIERO CREATIVO

● GOSSET (P.), Donizetti: il problema del pensiero creativo, pp.181-194

● ISSO (F.), Suoni festivi: struttura e drammaturgia di un topos donizettiano, pp.195-208

● TOSCANINI (C.), Strutture narrative nel teatro donizettiano: il ruolo dell’orchestra, pp.209-132

● BINI (A.), Una diversa gradazione d’affetti: le due versioni di Zoraida di Granata, pp.233-246

● COMMONS (J.), L’Urtext di Marino Faliero, pp.247-272

● EMANUELE (M.), Il fondo Lucca dell’Archivio storico Ricordi: un copione per Bellisario, pp.273-320

● PAGANNONE (G.), UN’opera a tre o a quattro? Pia de’ Tolomei di Camarrano e Donizetti

● FABBRI (P.), Drammaturgia sperimentale

LA MESSINSCENA

● BIGGI (M. I.), Giuseppe Bertoja e le sue esperienze con Donizetti, pp.351-360

● ALBERTI (L.), Donizetti, Romani, Sanquirico insieme per L’elisir d’amore, pp.361-374

● ODILE GIGOU (M.), La bibliothèque historique et la bibliothèque de l’Association de la Règie Thèatrale. Conservatoire des livrets de mises en scène, pp.375-382

● WILD (N.), Donizetti et les fonds iconographique de la Bibliotèque de l’Opèra de Paris, pp.383-392

Annunci